Il progetto

       Parte dall'anno scolastico 2014/2015 il progetto di apprendistato in azienda, nato dalla
collaborazione tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Regione ed Enel, rivolto agli studenti del 4° anno degli Istituti tecnici del settore tecnologico ad indirizzo Elettronica ed elettrotecnica per il conseguimento del diploma di istruzione tecnica, articolazione Elettrotecnica.
       Con il programma, l’azienda offrirà ai ragazzi l’opportunità di avviare un rapporto di lavoro in apprendistato durante il percorso scolastico, così da anticipare la formazione necessaria per conseguire la qualifica professionale per operare in azienda. Le aree territoriali, individuate in relazione ai prevedibili fabbisogni occupazionali di Enel, sono: Torino, Mestre, Piacenza, Firenze, Civitavecchia, Napoli e Brindisi. Per l’iniziativa sono stati individuati i seguenti istituti capofila: IT Fermi – Gadda ( Napoli), I.S. G. Marconi ( Piacenza) , ITT G. Marconi (Civitavecchia), IIS A. Avogadro (Torino), ITI Giorgi (Brindisi), IT A. Meucci (Firenze) e IT A. Pacinotti (Mestre).
       Il programma sperimentale consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il percorso di istruzione, alternando la frequenza delle lezioni in classe, sui banchi di scuola, con la formazione professionale in azienda. Il programma si sviluppa durante il quarto e quinto anno del corso di studi e si conclude con il conseguimento del diploma di istruzione tecnica. Per favorire l’ottimale integrazione tra apprendimento in aula ed esperienza lavorativa, ogni “studente-apprendista” sarà seguito da un tutor aziendale e da uno scolastico, indicato dall’Istituto.
La presenza in azienda degli apprendisti-studenti è prevista, durante il periodo delle lezioni, per almeno un giorno alla settimana e, nel periodo estivo, dal lunedì al venerdì, per complessive 38 ore settimanali.
       Gli apprendisti verranno assunti al primo livello di inquadramento del Contratto Collettivo dei dipendenti del settore elettrico e sarà loro corrisposto un trattamento economico mensile in proporzione alle ore svolte in azienda, come previsto dall’accordo sindacale del 13 febbraio 2014. I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di fruire del sistema aziendale di “welfare benefit”: assistenza sanitaria integrativa (rimborso delle prestazioni sanitarie), previdenza complementare (costituzione di una posizione previdenziale individuale alimentata da apprendista/azienda), attività ricreative/culturali e sportive. Le ferie spettanti (20 giorni all’anno, più 4 giorni di permessi) saranno assegnate dall’azienda in base alle specificità del programma sperimentale anche in relazione al calendario scolastico.
       I percorsi del 4 e 5 anno saranno ridefiniti attraverso la progettazione congiunta tra scuola e impresa in modo da realizzare un profilo caratterizzato da competenze e conoscenze che meglio rispondano alle richieste provenienti dai settori produttivi e favoriscano la transizione dalla scuola al lavoro. I periodi di apprendistato svolti in azienda saranno valutati e certificati e costituiranno credito formativo ai fini dell’ammissione all’esame di Stato. Agli studenti inseriti nel programma è sempre assicurata la possibilità di rientrare nel percorso scolastico ordinario.

Nessun commento:

Posta un commento